Italiano


La rivoluzione ungherese del 1956

Nell’ottobre 2006 saranno cinquant’anni dalla sconfitta della rivoluzione ungherese del 1956. Dopo il 1945 l’Ungheria era stata integrata nel blocco di potenza dominato dall’Unione Sovietica, ma il capovolgimento dei rapporti di produzione anche qui non fu il risultato di una sollevazione rivoluzionaria, ma la conseguenza di un capovolgimento…

Trotzkismo in Austria

Questa è la traduzione di alcuni testi tratti dal numero monografico “Trotzkismus in Österreich. Von den 20er Jahren bis heute“ (Trotzkismo in Austria. Dagli Anni ’20 ad oggi). 2° Edizione riveduta, maggio 1997. Pagine 253.

Antiamericanismo?

All’interno del movimento contro la guerra dell’imperialismo americano si trovano tendenze antiamericane più o meno forti nei paesi arabi o in America Latina così come nell’Europa meridionale o in Germania. Qui si tratta in parte dell’idea secondo cui gli americani vogliono imporre al mondo il loro dominio. Assieme a ciò procede spesso anche…

Bilancio della guerra in Irak. Invasione imperialistica, movimento contro la guerra, prospettive

Dopo tre settimane di guerra le truppe dell’imperialismo statunitense e dei suoi alleati hanno occupato i centri iracheni. Nonostante una resistenza inizialmente consistente le unità irachene sono state alla fine addirittura distrutte dalla superiore macchina militare americana. L’esercito iracheno era già prima della guerra ampiamente disarmato,…

Plakate


SPÖ bis FPÖ.jpg

Publikationen